2012/ “L’Italia sono anch’io”

Convegno, Portogruaro 17 Febbraio 2012

Si terrà venerdì 17 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala consiliare in Municipio a Portogruaro il convegno pubblico “L’Italia sono anch’io” con la particiapzione di: dott. Bruno Anastasia, Responsabile Osservatorio Immigrazione Regione Veneto, dott. Antonio Lazzàro, Magistrato già presidente del Tribunale di Pordenone, prof. Gianpiero Dalla Zuanna, docente di Demografia all’Università di Padova. Vi saranno anche testimonianze di nuovi italiani.

Questo il tema: “Hanno ancora senso in Italia le norme dello Ius sanguinis? E’ immaginabile un Paese coeso dove un numero sempre maggiore di persone, soprattutto giovani, che vi abitano, studiano, lavorano, e magari vi sono anche nati, debbano attendere dai 10 ai 18 anni per aver riconosciuto il diritto alla cittadinanza? Che forza può avere la democrazia quanto il cittadino immigrato, che partecipa alla vita sociale e civile della comunità in cui vive, anche pagando le tasse, non può eleggere il proprio sindaco o candidarsi per il Consiglio Comunale?”

Il convegno si svolge con il patrocinio dei Comuni di Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Portogruaro e San Stino di Livenza, ed è promosso da ANPI Portogruaro, Associazione culturale ETICA-mente, Associazione La Soffitta, Associazione Migranti della Venezia Orientale onlus, Averrois, Azione Cattolica diocesana, Comitato per la Pace di Portogruaro, Chorus Carmina, Circolo Livenza Tagliamento della Decrescita Felice, Emergency- Gruppo Veneto Orientale, Fondazione Calasanzio, IEICP – Incontri Ecclesiali di Impegno Civile e Politico di Portogruaro, Il porto dei benandanti, Libera Portogruaro, PGs Albatros, Pro Loco Fossalta, Pro Loco Tegliese, Università della Terza Età di Portogruaro

Nel corso nell’incontro sarà possibile sottoscrivere le proposte di legge popolari della campagna “L’Italia sono anch’io”.
Il libro del prof. Dalla Zuanna “Cose da non credere” sarà disponibile a prezzo ridotto.

Pubblicato da Portogruaro.net, il 6/2/2012