Fondazione San G. Calasanzio - Portogruaro

Eventi

Portogruaro, il Calasanzio da asilo infantile a Fondazione: la storia raccontata in un libro

Oltre 500 pagine, 95 fotografie e 720 note con fonti archivistiche. L’autore è Roberto Sandron

Pubblicato prima di Natale il nuovo libro di Roberto Sandron “Il Calasanzio di Portogruaro, da Asilo Infantile a Fondazione: 1920-2020”. Sono oltre 500 pagine, con 95 fotografie, in parte inedite, e 720 note con fonti archivistiche e bibliografiche. Editore è la Fondazione “San Giuseppe Calasanzio”, che ha affidato il compito presso l’Archivio Storico Regionale al proprio referente nonché autore, tra l’altro, della “Storia di Portogruaro dalle origini ai giorni nostri”, un prezioso libro di cultura locale, ormai quasi introvabile in commercio.
La Fondazione vuole far conoscere la ormai secolare storia dell’istituzione. Il Presidente, Antonio Lazzaro, presenta così il filo conduttore seguito da Sandron: «Ripercorrere cento anni di vita del Calasanzio, ricordarne le difficoltà incontrate, l’impegno dei parroci e della comunità per la sua esistenza, seguendone le molteplici attività benefiche attraverso la storia d’Italia e di Portogruaro in particolare».