Fondazione San G. Calasanzio - Portogruaro

1997 Anno di nascita

Nel 1997 nasce la Fondazione San Giuseppe Calasanzio portando l’eredità dell'Asilo infantile Calasanzio  e dell’Istituto San Filippo Neri.

Asilo infantile
san giuseppe calasanzio

Nel 1947 l'Istituto, terminato il compito di allevare i bambini della guerra, si fuse con l'Asilo Infantile San Giuseppe Calasanzio, al quale cedette il patrimonio residuo.

L'istituto san filippo neri

Nacque nel 1918 per opera di mons. Celso Costantini per ospitare i cosiddetti "figli della guerra" che gli istituti pubblici non potevano accogliere in quanto per lo Stato i bambini risultavano legittimi. L'Istituto, che ha raccolto numerosi bambini provenienti da tutto il Veneto e dal vicino Friuli, sembra esser stato il primo modello in Europa di ente assistenziale nato con la specifica missione di accogliere i figli della guerra nati da donne sposate che, nella maggior parte dei casi, avevano subito violenza da parte di soldati dell'esercito austriaco in particolare durante l'invasione seguita alla rotta di Caporetto. L'Istituto venne eretto in ente morale nel 1919.

casa della provvidenza

Il Calasanzio, oltre a svolgere funzioni d'asilo, nel 1940 diede vita al suo interno alla "Casa della Provvidenza", per accogliere stabilmente fanciulle orfane o in situazioni di grave disagio famigliare, così come documentato dalle carte d'archivio.